Il Lago di Como detto LARIO è ritenuto il lago più famoso al mondo, è il più profondo dei grandi laghi subalpini italiani (profondità mt.410)  ed è di origine glaciale.                       Sul lago di Como, balneabile tutto il periodo estivo, si svolgono campionati europei e mondiali di Vela, Wind-surf, Kite-surf, Moto d’acqua, Motoscafi,  e Catamarani…


Il paese di BELLAGIO è senz’altro il più visitato da turisti di tutto il mondo.                        Altre località molto note sono: Como, per il duomo ed i musei, Varenna, Tremezzo e Laglio per le ville,  Domaso per il wind-surf..

Alle estremità del golfo di  Gravedona il Palazzo Gallio e il Battistero di Santa Maria del Tiglio sono monumenti di grande interesse artistico e di ineguagliabile pregio …


Molto praticate,  sono le passeggiate in montagna con spettacolare vista sul lago: “La Via dei Monti Lariani” (125 km.), “ll Sentiero delle 4 Valli” (50 km), la località denominata “St Jorio” sul confine italo-svizzero (partendo da Gravedona 15 km), il sito detto “il Lago d’Arengo” (partendo da Gravedona km 25).

In Alto Lago di Como, si trovano intere vallate che nulla hanno da invidiare a più celebrati parchi nazionali. La Valle Albano, la Val d’Arengo, la Valle del Dosso Liro,   oltre ad essere siti incontaminati,  danno ospitalità ad una fauna selvatica ricca, varia e prospera. (Tutte le vallate menzionate sono praticabili a piedi ed in mountan-bike.)


La riserva del PIAN DI SPAGNA, a Sorico,  è un’oasi naturale ben organizzata con possibilità di seminari di educazione ambientale o osservazioni di bird -watching.
Le vicine Valtellina, Valchiavenna e Valsassina , accompagnano il visitatore fino in alta montagna, e sulle ALPI.


COMO  Capoluogo di Provincia

La città di COMO abitata fin da tempi remoti, fu fondata dagli Insubri, ma solo quando divenne colonia romana   acquistò importanza strategica per la sua felice posizione  geografica …Attualmente conta una popolazione di circa 88,OOO abitanti, l’ economia prevalentemente è di tipo commerciale, turistica ed industriale, nota a livello mondiale per la lavorazione della seta. Gli abitanti si chiamano comaschi.

TEMPERATURE: Sul Lago di Como la media annuale è di +15° C, mentre nei diversi mesi la temperatura va dai -5° in inverno  ai + 30° in estate.


info:

La Provincia di Como amministrazione   www.provincia.como.it